Tormalina
La pietra che sostiene l’intelletto
ASPETTO
Bizzarra, imprevedibile, multiforme: la Tormalina è una delle gemme più singolari esistenti in natura. Il suo nome proviene dal cingalese turamali, che significa “pietra di molti colori“. I membri della famiglia della Tormalina hanno la stessa struttura cristallina, ma con una composizione chimica leggermente diversa che determina una varietà di colorazioni anche all’interno della gemma stessa. La Tormalina incolore è conosciuta come Acroite ( dal greco a-croicos, senza colore ) ed è una varietà molto rara, con il nome di Indicolite viene chiamata la Tormalina di colore blu. Le Tormaline di colore rosa e rossa sono chiamate Rubellite mentre la Tormalina verde fino al XVIII sec. era spesso confusa con lo smeraldo brasiliano. La Tormalina nera norvegese viene chiamata Sciorlo. La Tormalina Watermelon è composta da una parte interna di tormalina rossa o rosa ed una esterna di tormalina verde e ricorda il frutto dell’anguria da cui prende il nome. I depositi più importanti si trovano in Brasile, India, Zimbabwe, Stati Uniti e Australia. In Italia, le varietà più belle provengono dall’isola d’Elba.
CORRISPONDENZE
Chakra: la Tormalina nera è legata a Muladhara – Chakra della radice (I) ; la Tormalina verde, rosa, rossa e watermelon sono legate a Anahata – chakra del cuore (IV); la Tormalina blu è legata a Vishudda – chakra della gola (V)
Segno zodiacale: Bilancia
CURIOSITÀ
La tormalina possiede proprietà piroelettriche. Riscaldata o strofinata si carica elettricamente e attira a sé cenere e piccoli corpuscoli.
I cabalisti scoprirono che, tagliando perpendicolarmente un cristallo di tormalina secondo il suo asse cristallografico, si otteneva un triangolo equilatero perfetto formato dalla distribuzione simmetrica delle differenze di colorazione all’interno del cristallo stesso, un simbolo esoterico che la metteva in diretta connessione con il cosmo. Celebre è l’intaglio di tormalina raffigurante Alessandro Magno come Giove Ammone, che si conserva all’Ashmolean Museum di Oxford.
PROPRIETÀ BENEFICHE
La tormalina per le sue proprietà elettriche è una pietra davvero unica. Assorbe la luce e trasmette cariche elettriche alla pelle equilibrando il sistema elettrochimico del corpo. Attraverso quest’azione calmante sulla mente, consente di rimanere concentrati su un qualsiasi soggetto per un tempo più lungo di quanto generalmente possibile. Per la ragione è una pietra suggerita ai bambini che soffrono di disturbi nell’apprendimento. Le tormaline sostengono l’intelletto, migliorano la comprensione ed aumentano l’abilità di discriminare e prendere decisioni.
Non è mai infausta, a chiunque le indossi porta sempre benefici neutralizzando le energie negative. La combinazione bicolore (rosa/verde) rappresenta in assoluto la migliore forza guaritrice del chakra del cuore. I raggi verdi curano i conflitti interiori, mentre il rosa fa sì che l’amore fluisca sia verso l’interno che verso l’esterno.
La Tormalina si attiva al sole ed alla luna.