Sodalite
La gemma che sviluppa insieme pensiero logico e percezione intuitiva
ASPETTO
La Sodalite è una pietra opaca di un colore blu intenso con venature bianche di calcite. Risultato di una magica sinergia di minerali, prende il suo nome dal ricco contenuto di sodio. Spesso confusa con altre pietre di colore blu, si distingue dal Lapislazzuli per la mancanza delle tipiche inclusioni di pirite e per essere più economica. Depositi di Sodalite si trovano in tutto il mondo: i maggiori sono in Brasile, Canada e Groenlandia
CORRISPONDENZE
Chakra: Vishuddha – Chakra della gola (V), Ajna – il terzo occhio (VI)
Segno zodiacale: Sagittario
Bija Mantra: Ham, Om
CURIOSITÁ
Anche se già dal 3000 a.C, nel più antico centro urbano della Americhe, gli abitanti di Caral commerciavano perline di Sodalite estratta nell’Altiplano andino, i primi documenti che descrivono la gemma risalgono al 1811, quando venne scoperto un deposito di Sodalite sulla costa sud-occidentale della Groenlandia. 80 anni dopo la sua popolarità aumentò quando altri depositi vennero scoperti in Ontario, contemporaneamente a una visita della famiglia reale, pertanto in Canada la Sodalite viene anche chiamata Principessa Blu.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il maggior dono che l’energia della Sodalite può offrire riguarda l’espressione.
Conosciuta anche con il nome di “pietra del poeta”, si ritiene che scateni la creatività, specialmente nelle aree della ricerca, scrittura e insegnamento. Connessa con il chakra della gola, la Sodalite sostiene una comunicazione chiara e autentica. Il suo raggio blu tranquillizza la mente conferendole la capacità di pensare in maniera razionale, focalizzare i pensieri e pervenire a conclusioni logiche. La Sodalite genera un profondo equilibrio emotivo, le sue vibrazioni calmanti consentono di parlare liberamente con onestà e sincerità, sostenere discorsi in pubblico e ritrovare la voce durante conversazioni difficili.
La sodalite è considerata una pietra di risveglio: la sua energia stimola sia la ghiandola pineale che il chakra del terzo occhio, il quale prepara la mente ad accogliere una visione introspettiva e una conoscenza intuitiva. È uno strumento eccellente per coloro che sono su un percorso di crescita spirituale, apre delicatamente la porta alla coscienza universale cosicché dalla mente superiore nuove informazioni possano essere portate a livello terreno.
Meditare con essa aiuta a conoscersi a livello più profondo ed “illuminarsi” della luce spirituale che emerge quando il meraviglioso strumento mente-corpo trova equilibrio.