Quarzo Fumé
Il cristallo che ancora alla terra e trasmuta le energie negative
ASPETTO
Il quarzo fumé è un altro membro della famiglia dei quarzi con un caratteristico colore che richiama una tenue nuvola di fumo.
Riceve i suoi sottili sentori di marrone dall’esposizione a naturali radiazioni di alcuni terreni. Le principali miniere si trovano in Brasile, Madagascar, Scozia, Svizzera (Alpi)
Nelle sue forme opache più scure prende il nome di Morion mentre è noto come Cairngorm quando viene estratto nella catena montuosa delle Highlands scozzesi.
CORRISPONDENZE
Chakra: Muladhara – Chakra della radice (I)
Segno zodiacale: Capricorno
Bija Mantra: Lam
CURIOSITÁ
Il Quarzo fumè é intimamente legato alla cultura celtica, in particolare alla cultura scozzese delle Highlands. A partire dal diciassettesimo secolo, gli artigiani scozzesi iniziarono a incorporare pietre “cairn” – quarzi fumé dei Monti Cairngorm – nella spilla dei kilt e nel pomello del sgian dubh, il pugnale scozzese che veniva portato al polpaccio infilato nel tradizionale calzettone di lana. Rappresenta la gemma nazionale della Scozia: una sfera di cristallo di quarzo fumé di circa 6 cm. di diametro sormonta lo Scettro Reale degli “Onori della Scozia” – i gioielli della corona scozzese.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il Quarzo fumé canalizzando la luce del settimo chakra nel primo consente di riconnetterci all’energia di Madre Terra. Tra i cristalli ha la capacità unica di offrire radicamento: la sua forza delicata permette di sentirsi più sicuri, fedeli a se stessi, in equilibrio in ogni situazione specialmente durante i momenti difficili o con persone difficili. Aiutando a mantenere i piedi per terra, sviluppa un senso di praticità, risolutezza, affidabilità, è un antidoto per l’inconcludenza.
Incontrare il Quarzo fumè lungo il cammino della vita potrebbe essere il segno che è tempo di aprire le finestre del cuore per far entrare luce e positività. Formandosi in presenza di radiazione, il Quarzo fumè “riconosce” le energie negative: dall’aura le trasporta rapidamente nella profondità nella terra per trasmutarle in energie positive.
Come “aspirina cristallina”, il Quarzo fumé è eccellente per lenire il dolore emotivo e superare negatività come stress, paura, rabbia, gelosia e scarsa attitudine. Aiutandoci a smaltire rifiuti psichici, il quarzo fumé ci offre più spazio in cui crescere, coltivare il coraggio di apportare cambiamenti, liberarci di ciò che non serve più, in particolare di vecchie credenze ed abitudini che ci impediscono di vivere pienamente la vita.
Il Quarzo fumè con la sua magia purificante crea una sensazione di calma e benessere che lo rende un prezioso compagno per qualsiasi pratica di meditazione.
Rivela lo stress elettromagnetico e geopatico e neutralizza l’energia in eccesso di laptop, tablet e cellulari restituendo uno spazio protetto da radiazioni.