Quarzo Citrino
La pietra della lucidità
ASPETTO
Il nome del Quarzo Citrino deriva dal francese citrin (giallognolo) e il suo colore può variare dal giallo limone a tonalità più chiare, quasi trasparenti; esistono citrini di colore giallo dorato, simili al miele e altri color ocra. Il tipico colore giallo di questa varietà di quarzo è dovuto alla presenza di ferro e cromo nella sua composizione. Il suo uso risale ai tempi più remoti, quando veniva utilizzato sopratutto come elemento decorativo.
CORRISPONDENZE
Chakra: Manipura – plesso solare (III)
Segno zodiacale: Leone e Vergine
Bija mantra: Ram
CURIOSITÀ
Secondo le leggende, il Quarzo Citrino aveva il potere di donare la fertilità alle donne sterili e di rendere belli tutti gli uomini che lo indossavano. Veniva usato nel Medioevo come amuleto per attrarre ricchezza, fortuna negli affari e nel lavoro. Per questo, ancora oggi, si mormora che mettendo una pietra di Quarzo Citrino nel portafoglio o nella borsa si attiri il denaro.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il Quarzo Citrino, oltre a potentiare la spiritualità e la capacità di riflessione, esercita una grande azione tonificante ed è quindi indice per le persone che si sentono apatiche e demotivate. Rafforza la gioia di vivere. Dona, a chi lo indossa, buonumore, leggerezza e allegria. Per questo è spesso utilizzato per scacciare la tristezza ma anche lo stress. Favorisce una visione ottimistica delle cose. Garantisce un sonno tranquillo sia ai bambini che agli adulti. Aiutare a sconfiggere le paure e ad allontanare gli incubi. È consigliato per chi ha disturba di fegato, pancreas e cistifellea. Elargisce grande energia e rafforza la capacità di concentrazione. Dona chiarezza e fiducia. È considerata la pietra più indicata per studenti, ricercatori, scrittori, giornalisti, insegnanti e per tutte le professioni intellettuali in genere perché aiuta a pensare più lucidamente. Il Quarzo Citrino armonizzato pensiero e intuizione. Riallinea le frequenze di mente e corpo.