Ossidiana

Magica, protettiva e guaritrice delle ferite dell’anima

ASPETTO
Il colore è nero brillante o grigio, ma può variare anche nelle tonalità del blu, rosso e verde. Il colore uniforme o punteggiato dipende dalla presenza di minerali come ferro, manganese o titano.

Il suo nome deriva dal latino obsiana lapis ovvero pietra di Obsius, nome del personaggio romano che la scoprì per primo in Etiopia.

L’ossidiana è vetro naturale. A volte si può formare quando un fulmine cade nella sabbia ma generalmente è il risultato del contatto della lava con l’acqua: raffreddandosi troppo rapidamente forma una struttura con consistenza vitrea.

Si trova in molte zone vulcaniche tra cui: Ecuador, Messico, Indonesia, Giappone, Italia e Stati Uniti.

CORRISPONDENZE
Chakra: Manipura – Chakra della radice (I)
Segno zodiacale: Sagittario, Bilancia, Scorpione
Bija Mantra: Lam

CURIOSITÀ
Trovandosi sulla superficie della Terra, l’Ossidiana non ha mai richiesto un’attività di estrazione. I primi ad utilizzarla sono stati i nostri antenati agli albori del Paleolitico. Tra i resti fossili dell’Australopithecus sono stati rinvenuti strumenti in Ossidiana come punte di lance usate per la caccia.

Uno specchio di Ossidiana era l’accessorio principale del dio azteco Tezcatlipōca. Venerato come il dio della notte, della magia e delle tempeste era in grado di rivelare i desideri dei suoi sudditi attraverso la guida di uno specchio fumante.

Sull’Isola di Pasqua le statue Moai, fatte di tufo vulcanico, possedevano pupille di ossidiana circondate da una sclera di corallo bianco.

PROPRIETÀ BENEFICHE
L’Ossidiana è una pietra molto potente. Nella sua struttura essa trattiene le forze autentiche della Terra. Così come molto rapidamente si forma, così velocemente spinge verso una trasformazione e crescita personale.

Attraverso la sua consistenza vitrea si dice essere in grado di riflettere inesorabilmente i difetti, evidenziare paure e debolezze. Che lo si voglia o no, essa mette in luce le zone d’ombra. L’Ossidiana scava in profondità, non solo raggiunge il cuore di un problema, distrugge l’illusione, svela il motivo per il quale è sorto offrendo una visione audace e vera.

È una pietra di profonda guarigione delle ferite dell’anima, ma non è indicata per tutti. Dal momento che questa pietra può stimolare ogni genere di emozioni intense, dovrebbe essere usata con cautela e solo quando consapevoli del suo potere, si è pronti  ai cambiamenti cui costringe. Conferisce chiarezza, apre ed espande la coscienza a nuovi orizzonti.

È una pietra molto protettiva, è in grado di erigere uno scudo di protezione contro ogni energia negativa. 

Le Pietre