Da dove vengono le pietre e come le scelgo
Creo ogni gioiello a mano, da sola, con pietre dure provenienti da tutto il mondo. Dietro a ogni scelta, così delicata, c’è moltissima ricerca, a volte sbagli e tanta ostinazione. Negli anni ho accumulato esperienza, ma continuo costantemente a informarmi. Le gemme che preferisco arrivano soprattutto dall’India, da fornitori che ho scelto con cura.
La mia attenzione alla qualità dei canali di fornitura è altissima dato che, per la maggior parte dei minerali, è praticamente impossibile sapere con certezza non solo se l’attività estrattiva che li ha portato alla luce è stata dannosa per l’ambiente e per i diritti umani, ma anche conoscere il viaggio che hanno compiuto prima ad arrivare nelle nostre mani.
L’estrazione delle gemme avviene in più di 47 Paesi, cioè nelle più disparate condizioni politiche e sociali, ed è difficile trovare un venditore di cristalli che specifichi le origini delle singole pietre. Ancora più difficile è trovarne uno disposto a parlare onestamente degli effetti dell’estrazione mineraria. Non c’è nessun organo di governo che lo richieda, nessun regolatore per un’industria impantanata nello sfruttamento e nella segretezza.
In un simile scenario quello che faccio è informarmi, chiedere, viaggiare: in definitiva fare del mio meglio per compiere scelte consapevoli, cosciente dei limiti che al momento la situazione mi impone. Se ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più non esitare a contattarmi.