Crisoprasio
Il cristallo che attira l’amore, la speranza e l’ottimismo
ASPETTO
Il Crisoprasio è una forma rara e pregiata di calcedonio. Il suo nome deriva dal greco chrysóprasos che significa “porro dorato” per la presenza di inclusioni di pirite. A renderla una gemma desiderabile è il suo colore verde mela dovuto alla presenza di nichel. È una gemma che richiede particolare cura: se è eccessivamente esposta alla luce solare è possibile che il suo colore sbiadisca.
Il Crisoprasio si forma in massicci depositi granulari principalmente in Australia, Brasile, Monti Urali e Stati Uniti.
CORRISPONDENZE
Chakra: Anahata – chakra del cuore (IV)
Segno zodiacale: Bilancia,Toro
Bija Mantra: Yam
CURIOSITÁ
Il Crisoprasio fu la gemma preferita di due grandi personaggi della storia: secondo una leggenda Alessandro Magno lo indossava, montato sulla cintura della sua armatura, quando guidava i suoi uomini in battaglia mentre Federico il Grande di Prussia, si dice che, durante la guerra dei sette anni, fu protetto da un proiettile da una tabacchiera scolpita in Crisoprasio.
PROPRIETÀ BENEFICHE
In maniera simile al Quarzo rosa e alla Giada, il Crisoprasio aiuta ad attirare l’energia dell’amore. Le sue vibrazioni energetiche espandono il chakra del cuore e permettono di rimanere aperti per ricevere l’infinito amore e luce dell’Universo.
Proprio come per la pratica dello yoga, Il Crisoprasio si basa sull’allineamento ed il ripristino dell’equilibrio: aiuta a rimanere centrati nello spazio del cuore per superare l’amarezza e le delusioni del passato, perdonare ed accogliere nuove relazioni.
Il Crisoprasio ci riporta alla vera connessione, quella reale, basata su contatti umani. Il suo raggio verde incoraggia a stabilire rapporti significativi con le persone della nostra vita, dagli amici, ai familiari e colleghi di lavoro e superare in questo modo la sofferenza causata da solitudine e superficialità.
Quando i venti burrascosi dell’inquietudine e della paura scuotono le persiane della nostra tranquillità, le vibrazioni rilassanti del Crisoprasio placano le tempeste emotive infondendo serenità, gioia ed una visione più positiva della vita.
È una pietra di speranza e di ottimismo che aiuta a rompere gli schemi di pensiero negativi e dissolvere sentimenti tossici come avidità, egoismo, indifferenza. Meditare con il Crisoprasio porta un senso di espansione e vitalità, come tenere le braccia larghe e fare un respiro profondo.
Il Crisoprasio si ricarica all’aria aperta e sotto gli argentei raggi della Luna.