Celestite

Per praticare il perdono

ASPETTO
La Celestite, noto anche come Celestina, si forma in cavità di rocce sedimentarie. Il suo sistema cristallino è ortorombico: si presenta come gruppi prismatici di cristalli i cui colori possono variare dall’azzurro polvere al bianco sino all’incolore, o anche dal giallo, al marrone, arancione, rosso, e talvolta verde.  I grappoli più belli provengono dal Madagascar dove si trovano grandi giacimenti di esemplari di qualità museale.

CORRISPONDENZE
Chakra:  V, VI, VII- della gola, terzo occhio, corona
Segno zodiacale: Gemelli, Vergine
Bija Mantra: Ham, Aum

CURIOSITÁ
Questo cristallo non ha un uso leggendario, documentato da antichi lapidari. Le virtù della Celestite hanno cominciato ad essere esplorate solo di recente. Il suo nome deriva dalla parola latina cælestis, che significa “celeste”,  in riferimento al colore azzurro cielo di molti esemplari da collezione. È nota perché si ritiene che aiuti a stabilire una connessione con reami spirituali, non accessibili nel normale stato di coscienza, e comunicare con le proprie guide celesti e angeli custodi.

PROPRIETÀ BENEFICHE
L’azione più importante che la Celestite incoraggia in noi è quella del perdono: risveglia nel cuore compassione e misericordia affinché gli attaccamenti al passato possano essere dissipati con il perdono. Perché Jiva – l’anima individuale – possa raggiungere  Mukti – la liberazione – ovvero affinché si possa essere risvegliati alla propria vera natura mentre si è ancora in vita, occorre essere in grado di rilasciare legami con il passato. Quando i propri sentimenti sono attaccati a qualche ferita o trauma del passato, o anche ad un ricordo piacevole, la consapevolezza non è pienamente presente. La Celestite offre un’opportunità per la guarigione dagli attaccamenti attraverso l’azione del perdonare, o come si dice in inglese forgive, give – forward, dare- avanti, abbracciare pienamente il momento che viene restando presenti alla costante creazione di attività della vita.

Durante la meditazione, le sue dolci vibrazioni sembrano agire come un magnete verso un portale di connessione con l’universo. Nella visione del Tantra, l’Universo è essenzialmente Amore: la Celestite aiuta ad coltivare l’ascolto e a cercare all’interno di noi sentieri di connessione attraverso i quali questa idea possa diventare manifesta.

L’energia emanata dai cristalli di Celestite è tra le più gentili e amorevoli del regno minerale. Il suo contatto produce un effetto calmante immediato ed una straordinaria sensazione di ammorbidimento. È una gemma che infonde calore umano: può essere usata per sviluppare amicizie più significative o per aiutare a mettere fine a quelle che sono unilaterali oppure che non hanno valore.

La Celestite calma e placa profondamente: questa sua virtù la rende ideale per aiutare il sonno. Si dice anche che tenere una drusa di Celestite vicino al letto permetta di ricevere in sogno messaggi dai propri angeli custodi e guide spirituali.

La celestite è fantastica per ridurre stress ed ansia, trasformare gli eccessi come il pensare troppo o la ricerca ossessiva della perfezione. Per i nati sotto il segno della Vergine questo cristallo è un must have.

Le Pietre