Ambra
Il fascino di una naturale trasformazione alchemica
ASPETTO
L’Ambra in realtà non è una pietra dura ma il prodotto di un’alchimia naturale. Generata da pini preistorici, non è un minerale, ma una resina fossile rappresentante l’anello di congiunzione tra il regno vegetale e minerale. Prodotta da differenti specie di conifere ormai estinte, l’Ambra si presenta in molte sfumature e varietà. Il suo colore va dal giallo dorato al bruno scuro, gli esemplari verde e blu sono i più rari e ambiti. Si rinviene in noduli o masserelle in forma trasparente o opaca. Al suo interno, visibile a occhio nudo, può inglobare frammenti o interi esemplari di insetti o piante caduti accidentalmente nella resina vischiosa milioni di anni fa.
L’Ambra si trova principalmente nella regione del Mar Baltico e nella Repubblica Dominicana, ma anche nel Myanmar e in Sicilia.
A differenza delle pietre dure, l’Ambra è calda al tocco. Se strofinata contro lana o seta, oltre a sprigionare un piacevole profumo considerato salutare per la mente, l’attrito produce una carica elettrica negativa capace di attirare corpuscoli leggeri. I greci che avevano notato questa proprietà, chiamavano l’Ambra elektron – luce brillante. È infiammabile e possedendo il più basso peso specifico di qualsiasi altra pietra preziosa, l’ambra naturale galleggia in acqua salata.
CORRISPONDENZE
Chakra: Manipura – ” la città del gioiello spendente” (III)
Segno zodiacale: Leone
Bija Mantra: Ram
CURIOSITÀ
Interamente ricostruita, la camera d’Ambra, nel palazzo di Caterina a San Pietroburgo, è una stanza di circa 55 metri quadrati le cui pareti sono completamente rivestite da pannelli decorati con ben sei tonnellate d’ambra, oltre a foglie d’oro e specchi. Per la sua singolare bellezza è stata spesso definita l’ottava “Meraviglia del Mondo”.
La scomparsa dell’originale durante la Seconda Guerra Mondiale è avvolta da mistero.
Perduta, smantellata e divisa, affondata all’interno di un sottomarino, la camera d’ambra continua a far parlare di sé. Cacciatori di tesori e scrittori di racconti mantengono in vita una storia, che ad oggi non ha rivelato ancora tutti i suoi segreti.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Calda e brillante, riflette le qualità del Sole che in tutte le culture rappresenta energia e vita.
Come il Sole, l’Ambra migliora e protegge lo stato di salute generale, purifica e disintossica. Si dice che assorba l’energia negativa ed aiuti il corpo a guarire da sé. Infonde fiducia ed incoraggia uno stato mentale più positivo. Sostiene una natura solare; aiuta a trovare gioia, spontaneità e ottimismo. La forza vitale contenuta al suo interno promuove la fertilità.
La corteccia esterna contiene un acido chiamato succinico. È una sostanza totalmente naturale che viene rilasciata dall’ambra quando viene messa a contatto col calore del corpo umano. È un potente antiossidante ed ha un effetto analgesico e antinfiammatorio.