Amazzonite

La pietra del coraggio e della speranza

ASPETTO
È un minerale raro che deve il suo colore brillante alla presenza di piombo e acqua.  Di solito non uniforme, il suo colore varia dal verde pallido al turchese. È una gemma semi-opaca e spesso presenta venature biancastre di Albite che ne aumentano la bellezza.

Le pietre di maggior pregio provengono dall’India, ma i giacimenti più estesi si trovano oggi negli Stati Uniti ( Colorado) , in Brasile, in Madagascar e sui Monti Urali.

CORRISPONDENZE
Chakra: Anahata  –  il non colpito (IV)
Segno zodiacale: Vergine
Bija Mantra: Yam

CURIOSITÀ
Non è chiaro da dove l’Amazzonite prenda il nome. Alcuni ritengono che derivi da quello del Rio delle Amazzoni, cosa peraltro sorprendente perché nelle regioni attraversate dal fiume non è mai stata trovata traccia di questa gemma. Un’altra versione più fantasiosa, la descrive come la ” pietra delle Amazzoni”, in riferimento al mitico popolo delle donne guerriero della Cappadocia che si credeva tagliassero il seno destro –  “A” + ” Mazos”, dal greco  “senza seno” – per avere un miglior controllo nell’uso dell’arco.

L’Amazzonite è ricca di storia. L’uso che ne facevano gli egiziani comprova la sua importanza nell’antichità. Parte del Libro dei morti, antico testo funerario egizio, era inciso su questa gemma come pure amuleti trovati nella tomba del faraone Tutankhamon.

PROPRIETÀ BENEFICHE
Le proprietà sono fortemente connesse al suo colore rilassante. L’amazzonite è una pietra estremamente calmante per il sistema nervoso, aiuta ad alleviare lo stress e rilasciare emozioni tossiche. Come le verdi acque tropicali da cui prende il nome, porta via detriti psichici, negatività lasciate da traumi passati infondendo armonia ed equilibrio.

La sua energia è audace come le leggendarie donne guerriere con cui è connessa: è chiamata la pietra del coraggio. Riempie il cuore con determinazione ed è un’ottima scelta per tutti coloro che si apprestano a fare un cambiamento.

L’Amazzonite ci ricorda che siamo padroni del nostro destino e che abbiamo il potere di fare grandi cose. Aiuta a coltivare la fiducia nelle proprie scelte, ad andare oltre la paura del giudizio o del confronto con gli altri.

A livello fisico, le proprietà calmanti riducono le tensioni nel corpo, allevia gli spasmi muscolari  e per le donne in gravidanza è ideale contro la nausea. 

Le Pietre