Acquamarina
Fonte di pace, tranquillità e forza interiore
ASPETTO
L’Acquamarina è un berillo così come lo è lo Smeraldo. Come è facile intuire, il suo nome deriva dalla composizione delle parole latine aqua che significa appunto acqua e marina che significa appartenente al mare: la sua straordinaria gamma di colori, così come la naturale trasparenza e lucentezza, evocano le acque cristalline dei mari più belli del mondo. La profondità del suo caratteristico colore verdeazzurro è influenzata dalla quantità di particelle di ferro presente all’interno della sua struttura. Il Brasile rimane la principale fonte di colossali ritrovamenti tra cui il Dom Pedro, un’acquamarina tagliata a forma di obelisco, ospitata allo Smithsonian Institute e che con i suoi 10363 carati detiene il record di Acquamarina più grande del mondo.
CORRISPONDENZE
Chakra: Vishudda – Chakra della gola (V)
Segno zodiacale: Pesci
Bija Mantra: Ham
CURIOSITÀ
Gli antichi greci e romani credevano che le acquamarine possedessero il potere di calmare le onde del mare e che assicurassero protezione da tutti i pericoli che si sarebbero potuti incontrare in navigazione. Pescatori e marinai le indossavano come amuleto in grado di proteggerli dall’annegamento e garantirgli una buona pesca.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Strettamente legata al mare, l’Acquamarina porta con sé le proprietà lenitive e terapeutiche dell’acqua. Emana un’energia calmante che aiuta a ridurre lo stress e a pacificare la mente. Piacevole alla vista, i suoi colori sereni rilassano per il cuore. Sciamani e mistici la ritengono perfetta per la mediazione profonda e capace di sostenere l’esplorazione delle più oscure e recondite profondità dell’anima. Evocando il leggendario spirito di naviganti e marinai incoraggia la forza interiore e l’audacia, qualunque sia la situazione da affrontare.
Possiede la capacità di attivare, purificare ed equilibrare il chakra della gola,
Stimolando questo centro energetico, migliora la comunicazione, rimuove i blocchi ed infonde il coraggio per esprimere se stessi chiaramente e senza paura. L’Acquamarina ha il potere di chiarire il processo di pensiero e di accelerare le risposta in situazioni difficili.
A livello fisico è noto per ripristinare la vitalità e la bellezza della gioventù.
Considerata una pietra rinfrescante si ritiene possa alleviare la stanchezza agli occhi se posta alla sera sulle palpebre per una ventina di minuti.