Diaspro Rosso
Stabilità, forza e vitalità in forma manifesta
ASPETTO
Il Diaspro rosso è una varietà rubra di diaspro, una roccia sedimentaria opaca a grana fine composta per lo più da Calcedonio, Quarzo micro cristallino in associazione con altri minerali. Il termine “diaspro”, di origine persiana, significa “pietra maculata”, in riferimento all’aspetto di molti tipi di diaspro. Il colore profondo e denso, simile a quello del sangue, è dovuto alle inclusioni di ferro. Si trova pressoché in tutto il mondo. I depositi di maggiore importanza si trovano in Australia, Canada, Sud Africa e Stati Uniti (in particolare: Arizona, Colorado, Idaho, New Mexico ).
CORRISPONDENZE
Chakra: Muladhara – Chakra della radice (I)
Segno zodiacale: Ariete, Toro, Scorpione
Bija Mantra: Lam
CURIOSITÀ
Durante il Medioevo il Diaspro rosso era considerato una pietra per i guerrieri, si diceva che aumentasse loro la forza e il coraggio rendendoli invincibili. Secondo la leggenda, un pezzo di Diaspro rosso era incastonato nell’elsa di “Balmung”, la leggendaria spada di Sigfrido, l’eroe epico della mitologia germanica.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il Diaspro rosso offre energia e radicamento. La sua frequenza risuona con il chakra della radice, il centro della vitalità fisica, il vortice dell’energia primordiale grazie alla quale la vita si riproduce. Il Diaspro rosso è una pietra che aumenta la quantità di chi o forza vitale. Sostiene la salute generale del corpo, ne aumenta la resistenza risultando meraviglioso per coloro che hanno bisogno di ulteriore supporto per recuperare dalla debolezza fisica dovuta ad una malattia. Per la sua energia nutriente e l’antica connessione con il sangue, si dice aumenti la generazione di tessuto muscolare e favorisca una crescita fetale sana e robusta.
Il Diaspro rosso possiede una lenta vibrazione, la stessa della materia, delle cose solide. La meditazione con il Diaspro rosso rafforza la connessione con la Terra, favorisce l’aumento della stabilità e della sicurezza. La sua essenza rassicurante e positiva contrasta il peso gravoso delle preoccupazioni e dei pensieri negativi. Durante i momenti di stress il Diaspro rosso offre il suo sostegno attraverso il conforto.
Come tutte le gemme di colore rosso è associato al fuoco, al calore e alla vitalità. Il Diaspro Rosso accende la passione in tutte le attività e progetti . Aiuta a manifestare idee creative a continuare a lavorare su progetti verso i quali si è perso l’entusiasmo l’originale. La sua energia aiuta a essere disciplinati nel proprio lavoro creativo.
La frequenza del Diaspro rosso può aiutare ad attivare l’energia sessuale, aumentare sia il desiderio che l’intesa sessuale. Si dice che mettere pietre rosse di diaspro ai piedi del tuo letto accrescano la passione e vivacizzino la tua vita sessuale. Grazie alle sue qualità di stabilità e conforto, il Diaspro rosso aiuta a rilasciare il senso della vergogna o di colpa intorno all’espressione o all’orientamento sessuale.
Nota: Se stai veramente cercando uno spazio per concentrati, crea un cerchio di diaspro rosso e siedi all’interno, perché si dice che in questo modo si crea un ambiente per la focalizzazione.