Occhio di tigre

La gemma del potere personale

ASPETTO
L’Occhio di Tigre è una varietà di quarzo caratterizzata dalla presenza di fibre di crocidolite disposte in fasce parallele, responsabili della colorazione dorata e dei riflessi luminosi che lo fanno assomigliare agli occhi delle tigri. Il suo colore più comune è il nero-bruno con effetti cangianti, un fenomeno ottico chiamato “gatteggiamento“.

La patria dell’occhio di tigre é l’Africa: lo si trova sopratutto in Mozambico, in Sudafrica e nel Botswana in depositi a cielo aperto, direttamente disponibile sotto il terreno.

In Australia esiste una forma molto rara di occhio di tigre detta Marra Mamba, venutasi a creare quando sulla Terra vi era ancora poco ossigeno. Al suo interno colori come il marrone, il giallo dorato, il rosso e il blu sono sbalorditivi.

CORROSPONDENZE
Chakra: Manipura – chakra del plesso solare (III)
Segno zodiacale: Leone
Bija Mantra: Ram

CURIOSITÀ 
Il suo uso risale agli antichi egizi che ne realizzavano occhi per le statue dello loro divinità come simbolo di onniscienza e onniveggenza. L’occhio di tigre era usato anche dai soldati romani perché si pensava infondesse loro coraggio durante i combattimenti. Nel Medioevo era usato come pietra protettiva contro sortilegi e demoni e ancora oggi, in India, le madri hanno l’abitudine di porre uno o più cristalli di occhio di tigre fra gli abiti dei propri figli per proteggerli dai pericoli e dalla cattiva sorte.

PROPRIETÀ BENEFICHE
E’ considerata la pietra del giudizio: permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza grazie all’energia della Terra e del Sole in esso contenute. Durante i momenti di difficoltà, consente di connettersi alla qualità di stabilità della Terra e all’energia spirituale del Sole che tempra il coraggio e la vitalità con chiarezza mentale. Offre impulso al potere personale, esalta lo spirito d’iniziativa ed è particolarmente indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono al controllo e a invadere lo spazio altrui. 

È considerata una pietra portafortuna, ideale per attrarre ogni tipo di ricchezza.

Il galleggiante movimento dei suoi riflessi alla luce del sole lo rendono uno strumento eccellente per la divinazione e le pratiche dirette a ottenere informazioni da fonti di conoscenza non ordinarie. È una pietra per visionari e per coloro che desiderano scoprire nuove percezioni attraverso le voci e i messaggi della natura .

A livello fisico, gli vengono attribuiti grandi poteri nella prevenzione dei disturbi della vista e si dice sia benefico per la milza, il pancreas e fegato su cui svolge un’azione stimolante e tonificante.

Le Pietre