Lapislazzuli

Stimola l'intelletto e la conoscenza di se stessi. È la gemma della piena consapevolezza

ASPETTO
Il blu intenso del Lapislazzuli non è facile da dimenticare una volta visto. Sia il nome che la composizione sono il risultato di un’unione. La parola latina lapis significa “pietra” mentre la parola lazuli deriva dal persiano “lazhward” che significa azzurro, “pietra azzurra”. Tra le sue principali componenti chimiche c’è la Lazurite che gli conferisce il colore blu intenso; la Calcite che crea strisce bianche perlacee e la Pirite in forma di piccole macchioline d’oro che ne enfatizzano la bellezza.

Il luogo in cui si estrae la qualità più pregiata è la stessa di 6000 anni fa, l’Hindu Kush, la catena montuosa dell’Afghanistan.

CORRISPONDENZE
Chakra: Ajna – il terzo occhio (VI)
Segno zodiacale: Sagittario
Bija Mantra: Ksham

CURIOSITÀ
Da sempre il Lapislazzuli è simbolo di regalità e potere, metafora di spiritualità e trascendenza. Per i Sumeri e Babilonesi, chi lo possedeva aveva poteri sopra ogni divinità. Presso gli Egizi, era la pietra utilizzata per l’adorazione della Dea Iside. Durante il Medioevo e il Rinascimento, il pigmento derivato dalla polverizzazione del Lapis – il blu oltremare – era il segreto di tanti pittori che lo usavano per dipingere volte celesti e Madonne.

PROPRIETÀ BENEFICHE
Secondo l’astrologia vedica il Lapslazzuli è connesso al pianeta Saturno, principale artefice della crescita morale e intellettuale di un individuo. In accordo con la tradizione indiana, il Lapislazzuli è considerato un potente amplificatore del pensiero, stimola la mente e la conoscenza di sé. Il suo potere di rivelare la verità interiore incoraggia l’onestà e insegna ad essere se stessi: dovrebbe essere indossata durante tutte le forme di comunicazione profonda. Verità e chiarezza rafforzano il potere personale e favoriscono la liberazione da vecchi compromessi: è la pietra della totale consapevolezza.  Il Lapislazzuli sviluppa le abilità psichiche, stimola la visione e la creatività. Si dice allevi rapidamente dallo stress e che sia un portatore di pace e serenità: è perfetta per la meditazione. Si ricarica alla luce delle stelle.

Il Lapislazuli aiuta a legare i rapporti di amore e di amicizia  attraverso l’espressione di  sentimenti e emozioni autentici. Viene usato per alleviare l’insonnia e vincere stati d’ansia.

A livello fisico migliorare la circolazione, rafforzare la vista e combatte il mal di testa, gola e collo.

Le Pietre