Avventurina Verde
La gemma della calma
ASPETTO
L’Avventurina verde appartiene alla famiglia dei Quarzi. Possiede una consistenza vetrosa ed è apprezzata per il suo particolare luccichio dovuto a inclusioni stratificate di diversi metalli, sopratutto Fuchsite, che trovandosi distribuite a caso, riflettono la luce in modo puntiforme in un modo assai caratteristico chiamato “avventurinamento”.
Oltre alla varietà verde, l’Avventurina è disponibile anche in altri colori come: blu, rosso, marrone, pesca e giallo.
I suoi depositi si trovano in Russia, Brasile, India, Cina, in Italia in Piemonte.
CORRISPONDENZE
Chakra: Anahata – Chakra del Cuore (IV)
Segno zodiacale: Ariete, Bilancia e Toro
Bija Mantra: Yam
CURIOSITÀ
Il suo nome nasce a Venezia nel XVII sec. Si racconta che un maestro vetraio di Murano stesse lavorando una massa di vetro verde quando vi cadde accidentalmente della limatura di ottone. Al prodotto creatosi, brillante di punti dorati, l’artigiano gli diede il nome di “avventurina”, vale a dire ottenuta “per ventura”, ovvero “ a caso”. Da qui il nome di questa pietra che assomiglia a quella creazione “casuale” essendo un quarzo che contiene vari minerali luminosi.
Venne impiegata nel bacino del Mediterraneo sin dal III sec. a.C. e dai cinesi come sostituto della giada. Gli occhi delle antiche statue tibetane sono di Avventurina, forse perché si pensava che la luminosità della pietra conferisse poteri superiori.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il colore verde ha un’energia di guarigione molto forte e una vibrazione di “crescita”, così l’Avventurina verde è considerata una gemma di guarigione a tutto tondo. Ha effetti positivi sulla sfera emotiva: calma la rabbia, allevia l’ansia con la capacità di infondere l’allegria e migliorare il senso dell’umorismo.
Da sempre ha la fama di essere una pietra portafortuna, che porta una “crescita” in termini di ricchezza e abbondanza. Usata come talismano, viene utilizzata nei riti propiziatori per attirare e manifestare denaro e successo.
Il verde è anche il colore del chakra del cuore, l’Avventurina verde ne purifica e attiva l’energia. Si dice che abbia il potere di calmare gli spiriti tormentati incoraggiandoli a coltivare una visione della vita positiva, riconoscendo e superando i sentimenti di mancanza e scarsità.
L’Avventurina verde è nota anche per essere un cristallo per la propria “crescita personale”. Meditare con l’Avventurina, trascorrere in silenzio del tempo con un pezzo di avventurina verde permetterà una visione più profonda e chiara del proprio percorso.
Al livello fisico, l’Avventurina verde ha un effetto antinfiammatorio, bilancia la pressione sanguigna, ha efficacia sulle ghiandole surrenali, stimola il metabolismo. Insieme all’ametista è una delle migliori pietre per alleviare il mal di testa.
Si ricarica alla luce indiretta del sole o se lasciata vicino una pianta verde.