Fluorite Rainbow
La pietra del genio
ASPETTO
Conosciuta anche come Spatofluore o Fluorina, la Fluorite è un minerale estremamente diffuso, le principali miniere si trovano negli Stati Uniti e in Cina.
È composta principalmente da fluoruro di calcio e si forma all’interno di strati rocciosi come depositi idrotermali.
Il nome Fluorite deriva dalla parola latina fluere, che significa “scorrere” con riferimento al suo utilizzo in metallurgia: dato il suo basso punto di fusione, la Fluorite sin dall’antichità era impiegata come fondente nella fusione e raffinazione dei metalli. Se esposta a raggi UV diventa fluorescente, un fenomeno che prende il nome dalla stessa pietra.
I suoi colori abbracciano la più ampia la gamma cromatica del regno minerale, dalle tonalità incolori a quelle brillanti della Fluorite Rainbow – un arcobaleno di verde, viola, rosa, blu, indaco e bianco.
CORRISPONDENZE
Chakra: Ajna – Chakra del terzo occhio (VI)
Segno zodiacale: Capricorno, Pesci
Bīja mantra: Om
CURIOSITÀ
È affascinante osservare come in passato a molti minerali venivano attribuiti nomi che il più delle volte si è scoperto esprimere la vera natura degli elementi chimici in essi contenuti. È il caso della Fluorite, che come notato di recente, con il tempo continua a fluire tra le sue due principali forme atomiche – ottaedrica (con otto facce triangolari) e cubica (con sei facce quadrate), una mutazione che nel tempo continua a ripetersi ed al quale i geologi non sono ancora in grado di fornire una spiegazione.
PROPRIETÀ BENEFICHE
La Fluorite Rainbow ha il potere di infondere la qualità dell’ordine visibile nel suo reticolo cristallino sulla mente e sulla sua capacità di elaborare le informazioni. Gli alchimisti medievali la chiamavano la pietra del genio per il suo potere di aumentare la chiarezza di pensiero, coerenza e concentrazione.
Quando è in sintonia con l’essenza di questo cristallo, la mente si riequilibra ed è possibile fare l’esperienza del silenzio, della pace interiore e del fluire verso quell’attimo di eternità che si sperimenta in un profonda meditazione. Quell’attimo che contiene ogni tempo, ogni spazio e la verità che è dietro l’illusione, dietro la confusione della vita quotidiana. È una gemma preziosa per chi ama la meditazione ed è desiderosa di visitare, nel cammino della realizzazione, gli intimi santuari del Sé, dove sono racchiusi tutto il sapere e la saggezza. L’energia della Fluorite Rainbow rimuove l’annebbiamento mentale, la confusione, l’iperattività: come l’arcobaleno dopo un temporale, la sua luce riporta l’ordine dopo il caos. Consente la riorganizzazione delle informazioni in una sequenza logica che ne facilità l’assorbimento e la comprensione. Disposta su una scrivania o in uno spazio di lavoro sarà una fantastica alleata di per lo studio e la produttività.
La Fluorite Rainbow allontana energie negative e stress di ogni tipo: è una gemma altamente protettiva sopratutto a livello psichico. Indossandola o meditando, con essa di diventa più abili nel riconoscere le influenze esterne dannose e allo stesso tempo la sua azione altamente protettiva, fa scudo contro manipolazioni psichiche, stress geopatico e altre negatività elettromagnetiche nell’ambiente.